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Le sfide del nostro tempo

San Basilio Magno.

segni dei tempi sembrano essere che siamo l’ultima generazione a vivere in una cultura formata e segnata dalla fede cristiana. Dopo aver chiuso la sua mente al cristianesimo, la cultura europea è essa stessa implodere come la fede cristiana è stata la base comune. Il crollo parallelo di fede e di cultura ci costringe a chiedere ciò che il futuro sarà come.
Rilevante come la questione è, dobbiamo avere in mente che non siamo i primi a temere il futuro. Per fare un esempio, san Basilio Magno nel IV secolo scriveva: “Un buio pieno di tristezza e di miseria è scesa sulle chiese … Il terrore della distruzione universale incombe già su di noi, ma loro (cioè i fedeli con i capi della chiesa ) continuare a godere le loro rivalità, ignorando il senso di pericolo “. (Sullo Spirito Santo, 77)
La Chiesa è sopravvissuta alla crisi del suo tempo, ma è interessante che San Basilio ha sottolineato lo stato interno delle chiese come il vero pericolo della situazione. Riconosciamo una sfida simile nella nostra situazione. Ora, come allora, lo spirito di partito e l’orgoglio minano una risposta unitaria alla sfida. L’attuale “buio pieno di malinconia” deve essere rispettata in due modi, in primo luogo per la riconciliazione tra le chiese e il secondo dal rinnovo del singolo.
L’imperativo ecumenico
Quando Gesù ha pregato per i suoi discepoli “che tutti siano uno” (Gv 17,21), ha dato un imperativo ecumenico. Al fine di dare i suoi frutti, è necessaria l’unità dei cristiani (15: 4 septies). La domanda è: come dobbiamo realizzare il suo desiderio. Nell’ecumenismo buone intenzioni c’è, un pericolo di “indifferentismo” – la negligenza volontaria di problemi reali – ma inversamente, c’è anche il pericolo parallelo confessionale “integralismo” – arroganza per conto delle proprie tradizioni che consumano.
È interessante notare che il dialogo tra vetero-cattolici e ortodossi nel 1980 giunge alla conclusione che la comunione eucaristica non richiede l’assoggettamento di una chiesa con la sua tradizione per l’altra chiesa. Per stabilire comunione, è necessario non solo controllare attentamente se sono abbastanza vicini l’uno all’altro, ma anche se le differenze sono così significativi che separazione deve continuare ad esistere. Con questo “dato di fatto” l’atteggiamento conclude il documento che le chiese unite in piena comunione potranno adempiere alle loro responsabilità per il mondo non isolati l’uno dall’altro, ma in linea di principio insieme. (Koinonia auf altkirchlicher Base 1989: 228. Per il testo in inglese, vedi The Road to Unity, VII, 7f)
Chiaramente il terreno comune tra la Vecchia cattolicesimo e ortodossia è la fede della Chiesa indivisa del primo millennio, tuttavia, questa piattaforma si apre una via per una più ampia riconciliazione nel 1995 Papa Giovanni Paolo II ha proposto allo stesso modo che l’unità nel primo millennio tra l’Oriente e l’Occidente può servire come modello per il ripristino della piena comunione (Ut unum sint, 1995, 55). Inoltre, il patrimonio patristica dell’anglicanesimo abbraccia anche questo modello di unità. Allo stesso modo, come dimostra l’impegno esplicito di ortodossia luterana per i Padri della Chiesa, il luteranesimo confessionale considera se stesso come basato sul Credo di Nicea.
Il rinnovo del singolo
Di fronte a un futuro incerto, uno stato d’animo di tristezza è scesa sulle chiese fatiscenti. Il rapido declino della frequenza in chiesa rende ovunque il churchgoer sconcertato e disorientato. Al fine di trovare una via d’uscita, dobbiamo tornare alle origini e ascoltare le esortazioni apostoliche alle giovani Chiese nelle lettere del Nuovo Testamento. Rafforzare i fedeli, St. Paul e San Pietro li ammoniscono a calpestare la disperazione sotto la speranza della croce.
Tra i molti testi del Nuovo Testamento, che ci incoraggiano a rimanere saldi nella fede, ho trovato particolare consolazione ammonimenti di san Paolo alla chiesa di Roma: “Cerchiamo di avere la pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo, dal quale abbiamo ottenuto l’accesso a questa grazia nella quale ci troviamo; e ci rallegriamo nella nostra speranza della gloria di Dio. E non solo, ma anche noi vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la sofferenza produce pazienza, e la resistenza produce carattere e carattere produce la speranza, e la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che è stato dato “(Romani 5: 4 septies).
Chiaramente, San Paolo intende le tribolazioni dei cristiani come un processo di purificazione. Inserendo speranza in Dio la pazienza matura la mente in una “virtù provata”. Così, tanto più riconosciamo la nostra debolezza, più i nostri cuori sono purificati dallo Spirito Santo, in modo che possiamo trovare la pace in Dio per mezzo di Gesù Cristo.
La comunione con altri discepoli, vivi e morti
Nell’affrontare la congregazione a Roma, è sorprendente che l’Apostolo incoraggia l’individuo in quanto membro della comunità di fede. Il carattere dimostrato e il cuore pieno di speranza seguito dalla disciplina appreso nella comunione cristiana. Ammonimento di San Pietro sono diverse: “Umiliatevi sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi esalti a suo tempo. Cast ogni vostra preoccupazione su di lui, perché egli ha cura di voi. Disciplina voi stessi; stare all’erta. Come un leone ruggente vostro nemico, il diavolo, gira, cercando chi divorare. Resistetegli, saldi nella fede, perché sapete che i vostri fratelli e sorelle di tutto il mondo stanno subendo lo stesso tipo di sofferenza. E dopo che avrete sofferto per un po ‘, il Dio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, egli stesso sarà il ripristino, supporto, rafforzare, e stabilire voi. A lui la potenza nei secoli dei secoli. . Amen “(1 Pietro 6: .6ff) .

☩ ROALD NIKOLAI

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06 2015